Istruzioni d’uso
Per scaricare l’applicazione artSMart©, completamente gratuita e priva di pubblicità, inquadrate i QR Code della pagina di benvenuto del sito che condurranno ai rispettivi app store di iOS e Android e seguite le indicazioni per l’installazione; in alternativa è possibile cercare l’applicazione artSMart© ed installarla direttamente sugli store.
artSMart© necessita di un connessione attiva per poter funzionare; nel caso lo smartdevice non possa accedere alla rete chiedete alla struttura le credenziali per un eventuale collegamento wifi disponibile.
Una volta avviata l’applicazione una voce ed un testo vi guideranno aiutandovi nell’uso.
Si raccomanda di impostare preventivamente un volume dell’audio consono ai luoghi e, se possibile, di utilizzare gli auricolari.
Potete regolare il volume dell’audio secondo le modalità previste dal vostro smartdevice.
In ogni caso potete seguire i passi successivi.
Dalla schermata iniziale, dopo la prima installazione o in caso di mancanza di un’attivazione valida già presente sul device, l’applicazione vi invita a premere il tasto “Inizia la visita” che si trova nella parte inferiore dello schermo.
Premuto il tasto “Inizia la visita” l’applicazione passa alla modalità fotocamera in attesa che inquadriate un QR Code valido; nel caso in cui vi venga richiesto dovete consentire all’applicazione di accedere alla fotocamera del device con il tasto di conferma al centro dello schermo; in caso di diniego l’applicazione non può funzionare.
I QR Code di attivazione sono esposti agli ingressi delle strutture o resi disponibili in fase di registrazione o di acquisto dei ticket di ingresso.
Inquadrato un QR Code valido una voce ed un testo vi illustrano brevemente le funzionalità ed al termine dell’audio l’applicazione passa alla modalità fotocamera in attesa che inquadriate un nuovo QR Code valido.
Il passaggio alla modalità fotocamera viene sempre preannunciata dal classico suono “beep”.
Un errore durante la lettura di un QR Code non valido è sempre evidenziato da un suono “grave”; in questo caso l’applicazione torna alla modalità di attesa.
Rilevato un QR Code valido, una voce ed un testo vi illustrano i contenuti associati facendovi apparire sullo schermo immagini e testi e riproducendo in automatico il loro audio descrittivo.
Al termine dell’audio descrittivo l’applicazione torna alla modalità fotocamera pronta ad inquadrare il QR Code di un nuovo contenuto.
Al termine del percorso, e in qualsiasi momento, potete uscire dalla modalità di acquisizione premendo il tasto “Indietro” presente in basso sullo schermo.
L’applicazione torna così alla pagina iniziale dalla quale potete uscire definitivamente dalla visita della struttura premendo il tasto “Concludi la visita” nella parte alta dello schermo o ripercorrere la visita premendo il tasto “Leggi il QR Code” nella parte bassa dello schermo.
L’uscita dalla visita prevede un’ulteriore “Conferma” con un tasto a centro schermo in quanto, una volta usciti, per poter riprendere la funzionalità di lettura dei contenuti, è necessario disporre di un nuovo QR Code di attivazione.
Nel caso non venga confermata l’uscita l’applicazione dopo un breve periodo torna, per sicurezza, alla pagina iniziale consentendo di continuare la visita.
Si consiglia di uscire dalla modalità fotocamera e in genere dall’applicazione al termine dell’utilizzo.
Tutti i marchi, loghi e nomi appartengono ai legittimi proprietari, la loro citazione avviene a puro scopo esplicativo, senza alcun fine intenzionale di violazione dei rispettivi diritti.
Il ricorso al loro riferimento è strettamente funzionale al servizio svolto dall’applicazione artSMart© di proprietà di 2s4a così come disciplinato dal D. Lgs. nr. 30 del 10 Febbraio 2005.
Nel caso di inavvertita ed involontaria violazione vogliate contattarci all’indirizzo email info@2s4a.net per provvedere alla loro pronta rimozione.
L’applicazione non memorizza alcun dato sensibile.